Smoothshapes - Trattamento anticellulite

SmoothShapes® è il sistema laser oggi numero uno negli USA per la cura della cellulite e il rimodellamento del corpo, senza chirurgia e anestesia. Tale tecnologia agisce sulle cause della cellulite utilizzando il manipolo Photomoolgy® che combina laser a diodi 915 nm, luce pulsata 650 nm e massaggio meccanico con vacuum.

SmoothShapes è un nuovo protocollo specifico per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate che arriva dagli USA dopo sei anni di sviluppo scientifico.
Novità assoluta e già autorizzata FDA, SmoothShapes utilizza in sinergia ben quattro diverse tecnologie: due differenti laser combinati ad un massaggio meccanico effettuato da speciali rulli ed un processo di aspirazione dei tessuti a pressione positiva-negativa. Una sinergia di particolare impatto sulle cause alla base della ‘patologia cellulitica’, un inestetismo diffuso (ne soffre circa l’85% della popolazione femminile senza distinzione d’età) che interessa il tessuto connettivo sottocutaneo, in particolare l’ipoderma (lo strato di grasso sottocutaneo).

In presenza di cellulite gli adipociti non variano di numero ma cambiano forma, si ingrossano e assumono forme irregolari. L’aumento di volume ne determina la loro espansione verso l’alto, ossia verso la cute, causando un aumento di pressione a livello dei setti con conseguente diminuzione della funzione di wash out(pulizia) cellulare del microcircolo, e ritenzione idrica. Gli accumuli cellulitici profondi determinano la retrazione del mesoderma e di conseguenza  la formazione in superficie della cosiddetta ‘pelle a buccia d’arancia’.
Il processo si automantiene a causa dell’insufficiente irrorazione sanguigna dell’area interessata, con ristagno di tossine, riduzione del nutrimento e congestione del tessuto connettivo, che perde elasticità e diventa fibroso. Queste zone cellulitiche diventano così zone inerti e non reattive, indifferenti anche alla più intensa attività fisica e alle diete dimagranti più drastiche.
Ed ecco l’azione delle tecnologie combinate di SmoothShapes: compito del primo Laser è di aumentare la permeabilità della membrana degli adipociti, mentre l’azione contemporanea del secondo laser, a lunghezza d’onda diversa, liquefa i lipidi che si sono accumulati in eccesso. Le cellule di grasso non vengono distrutte, ma riprendono la loro forma iniziale, più piccola e più uniforme. Con l’aiuto della manipolazione meccanica e dell’aspirazione vacuum, il grasso in eccesso liquefatto viene trasportato al sistema linfatico per essere fisiologicamente eliminato. 

A differenza di altri dispositivi, il sistema SmoothShapes è una vera e propria cura per la cellulite perché non ne migliora solo l’aspetto, ma svolge anche un’azione di riorganizzazione dei setti connettivali, migliora la microcircolazione e rende più elastiche le fibre collagene del tessuto connettivo. Il protocollo di trattamento SmoothShapes prevede 2 trattamenti a settimana per quattro settimane e successivamente sedute di mantenimento, i cui risultati durano nel tempo.
Il trattamento può essere effettuato su tutti i tipi di pelle e durante tutto l’anno, è indolore e non presenta effetti collaterali post-trattamento. SmoothShapes è adatto non solo per le donne ma anche per gli uomini.
SmoothShapes è anche il perfetto complemento ai trattamenti di liposuzione come dimostrato nel white paper SmoothShapes Treatment in Combination with Liposuction: A Case Report (Dr. Miles Graivier, Atlanta, GA). In questo studio viene evidenziato come sedute di SmoothShapes a seguito di un intervento di liposuzione siano ideali per ridurre sensibilmente i tempi di recupero in quanto migliora e velocizza la guarigione dei tessuti interessati.

CHIEDI ALL' ESPERTO