LA RINOSETTOPLASTICA – RAI TV DETTO FATTO

LA RINOSETTOPLASTICA - RAI TV DETTO FATTO

– E tra pochissimo inizia una nuova puntata di Detto Fatto vi faremo vedere degli abiti da sposa pazzeschi un ospite speciale si farà fare la manicure poi vi daremo tanti consigli per arredare la casa e in PIù presentarvi un nuovo chirurgo estetico perciò vi prometto fuochi d’artificio a tra pochissimo. La nostra famiglia continua ad allargarsi signore e signori perché oggi diamo il benvenuto alla new entry qui ha detto fatto il chirurgo estetico mi perdoni se sbaglio il nome Erick Geiger giusto. Allora dottore caro Dottore noi qui con lei cercheremo di fare chiarezza su un po’ tutto quello che riguarda la chirurgia estetica che ovviamente è un campo molto molto importante da trattare con la giusta attenzione e con la giusta consapevolezza. Oggi nello specifico ci concentreremo su La rinoplastica. Intanto vogliamo spiegare di cosa si tratta

– allora la rinoplastica innanzitutto è uno degli interventi più richiesti insieme alla rinosettoplastica oggi in Italia pensiamo che al terzo posto subito dopo la mastoplastica additiva e la blefaroplastica.

– E infatti noi abbiamo cercato di racchiudere in una grafica quelli che sono gli interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia al primo posto c’è la mastoplastica additiva secondo la blefaroplastica al terzo la rinoplastica e al quarto la liposuzione. Ovviamente questo tipo di intervento dottore non si fa solo per una questione estetica ma anche lo si fa per delle questioni legate alla salute

– si una questione funzionale diciamo che Uniamo in questo caso l’utile al dilettevole. Diciamo che è un intervento che presenta che cosa o meglio viene effettuato nel momento in cui abbiamo una serie di campanelli d’allarme tipo una cattiva respirazione che può essere diurna o notturna spesso con le apnee e lì a quel punto andiamo a fare una serie di esami che ci permettono di capire effettivamente di che cosa soffriamo.

– Allora quali sono questi step che bisogna compiere prima di passare poi all’intervento.

– Noi chirurghi plastici siamo tra i primi a essere interpellati lì dopo aver fatto un attento esame del naso sia esterno che interno decidiamo se avvalersi o meno della consulenza di un otorino e successivamente almeno io questo lo faccio sempre per avere una fotografia ben precisa di quello che dovrò andare a fare e di quello che al momento faccio fare una TAC del massiccio facciale.

– Quindi una volta aver fatto tutte le analisi del caso si può capire ovviamente in questo caso insieme al chirurgo come meglio intervenire oggi abbiamo chiamato qui nel tuo spazio Daniele che ha 28 anni viene da Roma e si è sottoposto ad un intervento di rinoplastica proprio con te. Quindi lo facciamo entrare vieni Daniele.

 – Buonasera

– abbiamo il cerotto al naso perché poi scopriremo soltanto alla fine il risultato di questo intervento. Vediamo prima il prima di Daniele con il naso. Insomma pre intervento. Che problemi avete al setto nasale daniele.

– Innanzitutto non respira totalmente la notte e il giorno faticavo comunque respirare questo è il problema principale e al di là dell’estetica insomma è il problema minore almeno per me e quindi ho deciso di proprio anche per una casa di salute di effettuare questo intervento di intervenire. 

-Nel 2015 tutti si è rivolto al nostro dottore è successo qualcosa

– io ho fatto un incidente con lo scooter e quindi mi sono rivolto al dottore e mi ha trasmesso subito sicurezza Il Dottore quindi.

– Ma perché cosa era successo Conseguentemente a questo incidente in moto. Che diagnosi il Dottore ma probabilmente

 -è più facile se ve lo spiego io lui ha avuto fondamentalmente che cosa quello che noi chiamiamo in chirurgia plastica un crollo della piramide nasale immaginiamoci che il naso e costituito da che cosa sia da una componente ossea che da una componente cartilaginea. Quindi che cosa era successo nel suo caso era caduto completamente. Se così vogliamo chiamare il tetto del suo naso sia nella parte superiore che nella parte inferiore 

-e che tipo di intervento è stato fatto su Daniele.

– Allora noi siamo intervenuti in due modi abbiamo usato la parte inferiore del setto perché il setto nasale Immaginate che questa parte blu che è una lamina perpendicolare che è caratterizzata da una porzione più alta che è quella che vediamo all’esterno del naso e una più bassa che è invisibile o almeno dall’esterno è possibile con alcuni strumenti. Allora abbiamo tolto una parte uno spicchio se così possiamo dire del setto nasale basso e abbiamo usato questa cartilagine per poter ricostruire tutta la parte del dorso. Quindi per fare che cosa fondamentalmente per dargli la possibilità alle cavità nasali di essere più aperte perché prima erano crollate che allo stesso tempo anche siamo riusciti dopo lo vedremo a ridare anche un profilo esteticamente molto più armonico rispetto a quello che aveva precedentemente.

– Quanto può durare un intervento di rinoplastica 

– allora ogni caso è diverso dall’altro ma in media circa due ore come nel caso di

-un rinosettoplastica. Allora quali sono i pro e i contro di questo intervento.

 -Allora i pro sono sicuramente quello di tornare a una funzionalità respiratoria migliore rispetto a prima dell’intervento. Almeno questo ci auguriamo sempre e più che contro io parlerei di complicanze. La cartilagine del naso come tutte le cartilagini del nostro corpo hanno un effetto memoria. Che cosa vuol dire che possono tornare nel tempo nella posizione originaria. Quindi una delle complicanze che nonostante l’intervento dopo mesi la cartilagine può recidivare se così possiamo dire e di conseguenza inficiare anche quello che è stato il risultato dell’intervento è allo stesso tempo come nel caso dell’intervento di Daniele visto che abbiamo usato degli innesti per il dorso del naso con l’assestamento di questi è possibile che col passar del tempo si possano formare delle imperfezioni sul dorso del naso ma questo parliamo di estetica non in termini funzionali.

 – Ci sono degli accorgimenti da avere nel post operatorio per evitare che si presentino gli stessi problemi

 -come nel caso di Daniele che è stata la conditio sine qua non per poter effettuare l’intervento di non farti pugilato e di non andare più in moto questo me l’aveva promesso ma non l’ha fatto perché la sua passione ma comunque evitare traumi a naso noi sappiamo che le ossa e le cartilagini vanno incontro a un periodo di assestamento che dura dai 6 ai 12 mesi. Dopo 5 7 giorni è possibile anche tornare a delle normali attività anche quelle lavorative. L’importante come dicevamo evitare traumi e si può tornare anche all’attività sportiva basta che non sia una attività sportiva da contatto

– grazie alla nostra regia perché mi ha mandato adesso in grafica quelle che sono quelli che sono gli accorgimenti da mettere in atto qualora abbiate subìto un intervento dello stesso tipo di daniele al dottore costi

 – allora è un intervento che può variare tra i 7 e i 10 mila euro perché oltre alla componente funzionale qui parliamo anche di una componente estetica. Però quando parliamo di costi io mi permetto sempre di dire una cosa sulla nostra salute non dobbiamo mai mai mai risparmiare e soprattutto è meglio affidarsi a un professionista e spendere qualcosa di più alla luce del fatto che c’è una frase che io tengo sempre a mente e dico sempre meno pazienti se pensi che un professionista ti costerà molto non sai quanto ti potrà costare un principiante.

 – Allora Daniele. Raccontaci il tuo post operatorio come è andata. Cosa hai fatto se è successo qualcosa in particolare.

 – No in particolare non è andata anche meglio del previsto. I primi 4 5 giorni fino a quando sono presenti tamponi mal di testa c’è stato male. Certo però come si tolgono i tamponi io sono tornato alla vita normale quindi dopo 

– riesce a respirare bene adesso

-si si respira benissimo.

 – Insomma è perfettamente riuscito tra poco scopriremo il risultato dell’operazione. Su Daniele ma prima dobbiamo affrontare con il nostro dottore un altro argomento che riguarda proprio il naso. Vuole vorrei farvi vedere in questo caso due foto di due attori che sono questi il primo è Owen Wilson e ha dichiarato di essersi rotto il naso in due occasioni durante una rissa mentre andare a scuola e mentre giocava a calcio con gli amici il secondo è Marlon Brando che si è rotto il naso durante una pausa sul set mentre stava tirando di boxe con un membro della troupe. Tutti insomma erano disperati tranne lui che rifiutò le cure perché pensava che il naso troppo dritto potesse limitare in qualche modo la sua espressività. Quindi ha deciso di mantenere quel qualcuno e dire ognuno con la forma.

– Ognuno convive con i suoi difetti 

– però qual è il problema che accomuna questi due attori e che è appunto il tema di cui parleremo adesso. 

– Una deviazione del setto nasale dove per esempio Owen Wilson ha anche uno schiacciamento della porzione caudale cioè della parte finale del naso. Ma diciamo che quello che colpisce prevalentemente la deviazione del setto nasale

-che cosa si intende esattamente per deviazione del setto nasale.

-Allora la deviazione del setto nasale è una caratteristica che molti di noi abbiamo. C’è chi poi ha problemi respiratori e chi no e si divide in una mi dai la mano te lo descrivo meglio la tua mano. Allora tu immagini che questo mette le dita dritte metti il pollice così allora questo è il nostro setto che è come dovrebbe essere quindi l’aria riesce a passare sia a destra che a sinistra. Nel caso in cui noi abbiamo una deviazione da questa parte o da questa parte viene da sé che noi abbiamo che cosa una riduzione della capacità respiratoria da una narice o dall’altra in verità non è dalla narice perché oggi possiamo sfatare un mito tutti pensano che l’aria che entra dentro il nostro naso va verso l’alto e verso il basso. 

-Ok

– questa è una cosa molto interessante quindi di conseguenza ecco perché il setto basso è responsabile della capacità respiratoria. Quindi quello che dicevamo. Se abbiamo questa deviazione succede che la nostra respirazione avrà degli scompensi.

 – Quindi bisogna riportare il tutto in asse giustamente

– bisogna riportare tutto quanto in asse e molto spesso abbiamo anche dei sintomi che possono essere quello di bocca secca senza problemi durante il sonno abbiamo una grafica bellissima e anche delle difficoltà respiratorie da una o dall’altra narice.

 – Perfetto il setto nasale dottore come può essere corretto cioè come si può intervenire. 

– Possiamo dividere gli interventi in due gruppi. Allora per quello che riguarda il setto nasale basso quello che dà problemi respiratori come nel caso del nostro amico Daniele con la rimozione della parte no. Come abbiamo detto che poi potrà essere utilizzata per fare che cosa. Quindi le cartilagini che avremo a disposizione può essere usata per degli innesti un innesto chiamato Spider Craft dove noi andiamo a fare diciamo un panino. Credo che noi abbiamo una grafica che può che può spiegare questo alla nostra sinistra abbiamo il setto nasale deviato la parte quella che vediamo bianca centrale accanto allo spread del draft quindi con il setto nasale che noi abbiamo con la parte di cartilagine che abbiamo tolto possiamo fare due binari laterali al setto affinché questo possa essere ben dritto e stabile nel tempo. 

– è stato molto molto esplicativo allora vediamo ancora una volta in prima di Daniele ricordiamo che Daniele 28 anni si è rivolto al nostro dottore per un intervento di rinoplastica. rinosettoplastica. Ed ecco com’è diventato adesso il naso di Daniele grazie al dottor Erik. Ma vediamo un po di profilo daniele se riesci da un’altra parte e dall’altra parte. Ecco qua Guardate che differenza. Sei soddisfatto di questo risultato. Una parte insomma all’estetica ma anche e soprattutto per la respirazione soprattutto per la respirazione un pochino la componente estetica fluisce e devo dire che fai benissimo sei veramente molto molto giusto grazie a Daniele grazie al nostro dottore un piacere ben arrivato dalla nostra famiglia grazie a noi ci fermiamo un attimo.