CRIOTERAPIA – TERAPIA DEL FREDDO – RAI TV BUONGIORNO E BENESSERE
CRIOTERAPIA - TERAPIA DEL FREDDO - RAI TV BUONGIORNO E BENESSERE
– L’inverno sta arrivando ma non necessariamente le temperature che si abbassano sono sinonimo di disagio anzi oggi vi parleremo di crioterapia. Quel trattamento che utilizza il freddo come elemento terapeutico in particolare parleremo di criosauna. Marco Campagnaro in cosa consiste il trattamento della criosauna.
– La criosauna è un macchinario che permette di raggiungere una temperatura al di sotto dello zero di 170 180 gradi e nel momento in cui si preme il pulsante avvio il macchinario viene avvolto in vapori di azoto che permette appunto di raggiungere queste temperature. La percezione di circa -7 -8 gradi sicuramente varia da soggetto a soggetto. L’aspetto importante è lo shock termico che fa sì che il cervello vada a richiamare il sangue verso gli organi nobili. Un effetto di vasocostrizione e al termine di tre minuti quando si esce dal trattamento c’è un effetto contrario di vasodilatazione.
– Quanto costa una seduta di criosauna
– una seduta di criosauna ha un costo medio intorno ai 60 euro.
– Dottor Alessandro Pagliaccia quali sono i benefici che si possono trarre dal trattamento della criosauna.
– Fondamentalmente è un effetto anti aging. A livello metabolico. Pensate che in tre minuti si possono bruciare fino a 800 calorie. Un effetto benefico a livello di muscoli antiossidanti un’aggressione dei radicali liberi una iper ossigenazione a livello dei tessuti con effetto di vasocostrizione e vasodilatazione. Non per ultimo anche un effetto benefico a livello mentale.
– Moltissimi benefici ci sono però delle persone a cui è sconsigliato questo trattamento
– a pazienti che hanno problematiche cardiopatie e quindi a livello cardiovascolare non lo possono effettuare o se non sotto stretto. Consigli osservazione dal punto di vista medico. Le donne in gravidanza e pazienti che hanno problemi di infezione a livello cutaneo.
– Il trattamento della Criosauna apporta dei benefici a livello metabolico. Svolge un’importante funzione anti age ed inoltre stimolando la produzione di endorfine va a migliorare l’umore. Questo trattamento però non è consigliato alle donne in gravidanza a chi soffre di patologie cardiovascolari ed inoltre chi ha delle infezioni cutanee.
– Allora siamo siamo qui nel nostro angolo di sodio nel nostro angolo di studio con il professor Erik Geiger per il medico risponde allora alla prima domanda che le voglio fare. Ma funziona questa terapia del freddo.
– Assolutamente sì ci sono degli studi che dimostrano che la bassa temperatura ha degli effetti incredibili. Parlo per la mia specialità addirittura nell’anti age per la stimolazione della componente circolatorio sul drenaggio linfatico quindi se c’è un’indicazione è assolutamente corretta
– benissimo. Un’amica mi ha consigliato una crema anti cellulite a detta sua molto efficace sono passati due mesi non ho ottenuto ancora alcun risultato perché su di me funziona non funziona.
– Diciamo che già nella domanda abbiamo parte della risposta lì c’è scritto consigliato una crema non può essere consigliato una crema dovrebbe essere nel caso della cellulite che oggi noi sappiamo essere una vera e propria patologia dovrebbe essere prescritta successivamente a che cosa a una visita che ci permetterà come stiamo vedendo adesso qui di capire anche la fase lo stadio della nostra cellulite perché se sarà edematosa faremo un tipo di trattamento se sarà fibrosa o sclerotica . Un altro tipo di trattamento e questo è anche legato molto all’età perché come si può vedere la qualità della pelle di una paziente con solo ed esclusivamente la ritenzione idrica permetterà di effettuare i trattamenti sulla base ad esempio di moto quindi un po di attività fisica e di massaggi linfodrenanti qui invece dovremmo andare a lavorare un po più in profondità con dei macchinari che oggi abbiamo a disposizione che permettono di lavorare sulla buccia d’arancia in questo caso anche sulla pelle definita a materasso.
– e qui che una situazione veramente complicata
– situazione molto particolare e qui sicuramente abbiamo una compromissione importantissima del drenaggio linfatico della condizione anche dei setti Inter connettivale che sono quei mattoncini che tengono insieme le cellule di grasso che sono riempite di acqua in questo caso anche qui i trattamenti a base di laser con delle tecnologie che permettono di lavorare su quelle che sono le cause che scatenano questa condizione
– benissimo è uno stile di vita sano sempre assolutamente veniamo all’altra domanda volevo ricordare che le domande naturalmente ce le fate voi scrivendo scrivendo attraverso Facebook attraverso Instagram insomma in rete e noi cerchiamo di prendere quelle più frequenti e naturalmente le sottoponiamo ai nostri esperti di Buongiorno benessere. Altra domanda in questo periodo in vista dei regali di Natale su internet si trovano tante offerte che vendono trattamenti estetici a prezzi molto ridotti. Conviene fidarsi.
– Io sorrido sempre davanti a queste a queste proposte nel senso che io credo che il concetto low cost e risparmio si sposa molto molto male sempre con la medicina nel senso che soprattutto noi dobbiamo stare attenti se questo risparmio è a discapito di che cosa della nostra sicurezza e soprattutto della nostra salute non solo a volte succede molto spesso questi sono dei veri e propri diciamo così e specchietti per le allodole
– laser depilazione definitiva a 9 euro
– ma ad esempio il laser oggi noi sappiamo che il laser può essere usato soltanto da medici e se depotenziato può essere usato anche da persone che hanno un attestato per poter effettuare il trattamento il laser dobbiamo dire e come dare una pistola in mano a un bambino di 5 anni quindi molto molto cauti.
– Ho le labbra sottili, vorrei ingrandire ma ho paura di pentirmene qual è la soluzione meno invasiva. E a cosa devo prestare attenzione.
– Perfetto a che cosa prestare attenzione prestare attenzione a chi ci si rivolge. Deve essere una persona quindi un professionista che ha avuto una esperienza dimostrata nel campo della chirurgia plastica della medicina estetica. Altra cosa qui leggiamo filler di acido ialuronico. Prestare attenzione al materiale che vi viene proposto perché perché oggi sappiamo che il filler ad acido ialuronico è l’unico materiale che può essere utilizzato che è biocompatibile quindi ben tollerato dal nostro organismo con scarsissime complicanze a breve e post di lunga durata. Sì e inoltre un’altra cosa molto importante pretendete che la scatola del prodotto vi venga aperta davanti. Ok e terza cosa fondamentale alla fine del trattamento pretendete che vi venga rilasciato un tagliando che ci permetta di sapere quale effettivamente prodotto è stato utilizzato per le vostre labbra.
– Allora io devo dire che è fondamentale questa indicazione perché spesso si va in alcuni posti non garantiti dove ti iniettano delle sostanze senza aprire le confezioni e senza dare naturalmente il tagliandino. Grazie professor Erik Geiger.